Alise Editore: anticipazioni e novità Maggio 2020

In questi giorni l'Italia torna a camminare, seppur lentamente, si rimette in moto e noi vogliamo credere che lo faccia con una marcia in più. Noi tutti siamo l'Italia e la amiamo con tutto il cuore.

Un detto recita: «Aprile fa i fiori e maggio ne ha gli onori».

Il libro di Alise Editore L'Italia s'è desta. Cento scrittori uniti contro il Covid-19 è uscito in formato cartaceo ma anche in versione eBook per andare incontro alle esigenze del momento contingente (#iorestoacasa).

Il nostro primo eBook. Perché primo?

Perché la scelta del Gruppo editoriale valida fino a qualche settimana fa era: smart con classe. Idee nuove, struttura agile ma cura per dettagli e tradizione e... solo cartaceo!

Si può cambiare opinione? Sì e no. Dipende. C'è chi considera il rivedere le proprie posizioni un tradire sé stessi e chi invece le interpreta come una possibilità per crescere. Delle due noi preferiamo la seconda. A pensarci bene, non abbiamo cambiato idea, abbiamo abbracciato un'occasione nuova. Continueremo a pubblicare libri di carta stampata e ad amare i dettagli sia delle edizioni digitali che cartacee..

I libri tradizionali valorizzano gli autori, hanno il loro fascino, sono eleganti, caldi, li possiamo sfogliare fisicamente, regalare, sottolineare come ci pare, prestarli (non torneranno più indietro!), fotocopiarli (mai!); esporli in bella vista in libreria, infilarli sotto la gamba di quel tavolo che balla sempre, accarezzarli, leggerli e rileggerli; possiamo fare le orecchie alle pagine (orribili!), rigare una pagina con le lacrime o strapparne una per scriverci sopra un messaggio d'amore, possiamo apprezzare le loro storie e la loro vita vissuta con noi, ammirandone il dorso sgualcito.

Tuttavia, come molti editori, anche noi non potevamo continuare a ignorare il numero crescente di lettori che si servono di eReader per leggere libri in formato digitale.

Da qui la decisione (recentissima) di convertire in eBook altri titoli come:

  • Vendicatevi fiorendo di Flavia Dragani (Alise Editore)
  • Le particelle Minime di Isabella Millenotti (Alise Editore)
  • Lasciati accadere di Gio Filipponi (Instapoeti)
  • Nausica di Nausica Della Valle (Eternity)

Anche un eBook può essere sottolineato, può essere addirittura letto al buio, o in penombra, e gli si può ingrandire persino il carattere.

Certo, è un po' più freddo della pagina di carta e “inchiostro” ma il calore che manca e il bisogno di sentirsi accolti, ve li trasmetteremo noi, perché noi, tutti noi, siamo i vostri autori.