“Alise in città”: un regalo ai lettori e un modo innovativo per divulgare la cultura

Milano, Verona, Padova e Trento sono state le prime tappe dell’iniziativa. Quale sarà la prossima città in cui trovare i libri di Alise Editore in omaggio e con dedica speciale?

Milano, 18 novembre 2021. Immaginate di camminare per le vie centrali di una città, tra vetrine, negozi e il classico via vai di persone. Finché, a un certo punto, qualcosa attira la vostra attenzione: si tratta di un libro, lasciato da qualcuno su una panchina. Semplice dimenticanza? No. Si tratta della nuova iniziativa di Alise Editore, “Alise in città”.

Milano, Verona, Padova, Trento: sono le prime tappe dell’iniziativa che finora ha visto trenta copie dei libri di Alise Editore lasciate nei vari angoli di queste città, ma che punta in grande, fino al raggiungimento di ben trecento copie all’anno.

«Sappiamo tutti quanto sia piacevole ed emozionante ricevere un libro in regalo. Ma, al di là del gesto, il nostro obiettivo è quello di divulgare la cultura in maniera innovativa. Ci piace pensare che i nostri libri possano essere trovati da lettrici o lettori che abbiano davvero bisogno di quella specifica storia in quel preciso momento della loro vita» spiega l’editore Alessandro Alise.

«Ogni libro – continua Alise - è accompagnato da una dedica per chi lo troverà. Sarebbe fantastico vedere lo stupore negli occhi di chi si trova davanti un libro lasciato lì proprio per lui. E, quando questi libri vengono trovati, spesso chi li ha presi ce lo racconta su Instagram. La cosa, ovviamente, non può che renderci felici».

Chi trova questi libri, dopo averli letti, ha poi una possibilità: tenerli per sé o lasciarli in qualche altra città, innescando il moto perpetuo di questa iniziativa.

“Alise in città”: una sorta di caccia al tesoro letteraria destinata a proseguire.

Anche se i luoghi specifici non sono ancora stati svelati, le prossime tappe di “Alise in città” saranno in Lombardia, Emilia Romagna e Lazio.

Non resta altro da fare che seguire le pagine Instagram di Alise Editore e di Gruppo Alise e attendere il post sul prossimo libro lasciato in qualche città, in attesa di un lettore o una lettrice pronto a prenderlo.

Torna al blog

Novità in libreria